vendredi 23 mars 2012

Un posto al Sole

STMicoelectronics è la compania la più importante del mondo per quanto riguarda la produzione di semiconduttori.
Presidente : Carlo Bozzoti e il Bilancio della società : 9,73 Miliardi di dollari nel 2011.


Assume 50 000 dipendenti ed è presente in 10 paesi.
Pubblica dal 1994 nella borsa Italiana, Francese (Euronext) e di New York (NYSTE).

Creata sotto il nome di SGS THOMSON MICROELECTRONICS nel luglio 1987 dalla fusione di SGS Microelettronica (Italiana) & Thomson Semiconducteur (Francese)

Fin dal'inizio, STM ha stabilito una vera cultura del partenariato creando alleanze strategiche con i suoi concorrenti, fornitori e università nel tutto il mondo. Per esempio, ST collabora con Sharp e Enel in una joint-venture (3Sun) che mira a raggruppare aspetti tecnologici, logistici e di marketing nel dominio del solare.

A luglio 2011, 3Sun è stata inaugurata in Catania con il presidente della Regione Sicilia (R.Lombardo) il presidente della Provincia Catania (G.Castiglione) et il Syndaco (R.Stancanelli). Joint Venture che diventerà  la più grande fabbrica di panelli fotovoltaici d'Italia.
Ogni uno dei soci a sottoscritto un terzo del capitale per un impegno di ciascuno 70.000 Euro.
Enel porterà la sua competenza nella gestione e commercializzazione di impianti fotovoltaici.
Sharp porterà la tecnologia fotovoltaica e la produzione dei film multigiunzione in Giappone.
STM la capacità Manifatturiere e competenze di innovazione.

ST Enel Shaarp Logos


Nell'attualità recente, STMicroelectronics era nella gara all'acquisto di PHOTOWATT, il specialista Francese del fotovoltaico.
Dopo il fallimento della società, varie imprese internazionali si sono interessate alla sua ripresa e STM sembrava essere il favorito: proponeva all'impresa di mantenere i suoi 442 dipendenti Francesi e la suo localizzazione geografica permetteva che le cose non cambiassero troppo.
In scambio a quel salvataggio, STM voleva negoziare un'accordo nel quale lo Stato Francese imporrebbe a EDF di equipaggiarsi in panelli solari presso Photowatt Italia piuttosto che altri paesi.
Ma a Febbraio, il tribunale di commercio di Vienna ha comunicato che sarebbe EDF a riprendere Photowatt a partire di Marzo.
Immetterà subito 75 milioni di Euros nel capitale dell'imprese e manterrà 355 dipendenti. I 70 dipendenti restanti sarebbero integrati in altre antenne locali di EDF.
Una licenza di esclusività mondiale era in gioco : l'eterogiunzione (tecnologia per migliorare l'efficienza delle celle) e Nicolas Sarkozy non era pronto a lasciarlo agli Italiani...

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire