vendredi 6 janvier 2012

Quando il vento gira

Emerge un nuovo settore di predilezione della mafia italiana dopo l'arresto di Vito Nicastri, detto "Il re del vento".
43 società del padrino della Cosa nostra, tutte nel settore eolico, sono state sequestrate dalla polizia nel corso del mese di giugno del 2009. 
Doppo i cantieri edili incompiuti
La terre dell'incompiuto - vedere il video -
Il traffico dei rifiuti:
Situazione dell'immondizia - vedere il video -
la mafia ha trovato una nuova opportunità per fare business : il vento !
Centinaia di pale eoliche installate nel bel mezzo della campagna siciliana hanno fato la fortuna della mafia, che ne ha approfitato per ricciare denaro sporco proveniente dalla droga e da altre forme di racket investendo in questo settore delle energie rinnovalbili. France 24
Col riciclaggio di denaro sporco, attraverso le società di Vito Nicastri, la mafia riceveva importanti sovvenzioni europee per l'installazione di parchi eolici nel sud dell'Italia.
A fine 2009, l'Italia contava 294 parchi eolici, tra i quali il 98% dei quali nel sud del paese, dato che la pone al terzo posto in Europa, doppo la Germania e la Spagna. France 24


Ma non c'è corruzione solo in Italia : Nella perspettiva di sotrarre il massimo denaro di questo nuovo settore, nel 2010, cinque nazionalista corsi sono stati arrestati per aver sottratto 1,54 milioni di euro proveniente delle sovvenzioni europee. Denaro prestato inizialmente per la costruzione di parchi eolici.
L'affare dell'Eolico - vedere video -

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire