PERSIL

2011-persil-logoPerformance Solare e Energia Locale è un sotto progetto di Alcotra 2007-20013 per incentivare l'installazione di panelli solare sulle case della zone di confine tra Francia e Italia. Grazie alla presenza importante di sole in questa zona, la regione HAUTES ALPES ha voluto approfittare di questa opportunità per creare PERSIL.

Un lavoro è stato lanciato sulla forma di un gioco domanda - risposta per una riflessione sulle possibilità di miglioramento dell'efficienza energetica nelle nostre case.
Raccoglie l'insieme delle nozioni che coprono il campo dell'energia solare. Così, dovrebbe suscitare le buone domande sui bisogni reali in energia  e sulle economie sostanziali che possono essere ottenute da una migliore concezione delle case. Permetterà anche di sollevare il potenziale solare enorme di questa zona. Non è un libro magico ma dovrebbe aiutare a rendersi conto delle particolarità di ogni casa.


La Francia e l'Italia, attraverso quel programma, hanno messo in comune competenze, know-how e informazione nell'ambito della produzione di energia solare all'interno della zona frontaliere :

  1. Creazione di un'elenco delle imprese locali nel settore del Solare
  2. Trasferimento tecnologico e formazione alle imprese : elaborazione di una rete di produttore/acquisitore, organizzazione d'incontri ecc..
  3. Una guida "rinnovare in Queyras" è stato stabilito per migliorare l'edilizia in quella zona
  4. Un caso Studio è stato creato per la possibilità di sfruttamento del Solare nell'albergo di Globerney nel Valgaudemar. Al momento, è alimentato in elettricità da una centrale gasolio. Lo studio sui bisogni energetici dell'edificio si inserisce perfettamente in questo progetto. La comunità del comune del Valgaudemar ed il Parco nazionale lavorano insieme a questo progetto.

Grazie a quel programma, 23000 metri quadrati di panelli solari sono stati installati nelle Alte Alpi

PARTNERS
2010-03-logo-alcotra


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire