vendredi 23 mars 2012

ENEL 1 - EDF 1... Palla al centro

Mentre ENEL concluse un accordo per la costruzione di un parco fotovoltaico di 10 ettari al Puy-in-Velay, EDF ENR Solare si associa con CIA * Torino per la promozione del solare agricolo. 

Il Parco Franco-italiano è previsto per 2014 (Inizio dei lavori) e permetterà di fornire 2000 famiglie in elettricità nel corso del 2015 (produzione annuale = 5125 MH/h e emissioni di CO2 ridotte di 400 Tonnellate/anno).
I benefici saranno più che altro regionali perché il comune beneficerà della tassa forfetaria sulle imprese di rete e potrà anche richiedere delle divise (valute estere) per la locazione su 25 anni del campo (affitto enfiteutico). 

La Collaborazione Italo-francese invece è pensata sul lungo termine. Permetterà di formare gli agricoltori italiani ad un nuovo modo di pensare l'agricoltura, mostrandoli i benefici del solare e poi....... vendendoli i loro prodotti. 
Andrea Sasso, manager Italien di EDF ENR Solare, è molto entusiasta malgrado il nuovo decreto di Liberalizzazione (art.65) che adesso taglia le sovvenzioni attribuibile agli impianti solari terrestri, e dichiara volere apportare soluzioni perseguibile all'agricoltura Italiana.
Il presidente della CIA, Ludovico Actis Perinetto ci vede la opportunità di svilupparsi e fare business ed è molto soddisfatto che "grazie agli impianti EDF ENR Solare non verrà sottratto alcuno spazio alle coltivazioni"

Su cosa siamo d'accordo ? IL PIANO SOLARE MEDITERRANEO

Lanciato nel 2008, ha per ambizione la costruzione di vere centrali di energia verde nel corso del 2020 in tutto la circonferenza Mediterranea. Progetto che riunisce e che unisce i paesi Europei ad una causa nobile. Ma non solo, anche le imprese e i privati partecipano. La scelta strategica del luogo, per la sua forte presenza di sole, ne fa infatti un progetto ambizioso ma soprattutto perseguibile ed attrattivo in termine di benefici. 
Necessita però un organizzazione importante, reti di interconnessioni elettrici Sud/Este + rafforzamento tra i litorali.

OBIETTIVI
  1. Costruzione di Centrali & Linee Elettriche 
  2. Promozione di Progetti Efficienza Energetica / Gestione della domanda 
  3. Tagliare le emissioni + Ridurre la vulnerabilità energetica di ogni paese 
  4. Creazione di una piattaforma regionale di ricerca e sviluppo 
Quell'ultima permetterebbe di facilitare i trasferimenti di tecnologia solare.

PARTNERS

Germania,
Ha scomesso grosso sul solare e dopo la sua salita del nucleare, ha investito molto nelle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico = Piano Desertec in Africa 2050

Francia,
Compete con la Germania e malgrado il suo "atout" nucleare, non vuole abbandonare la sfida sostenibile = Piano Transgreen (rinomato Medgrid) gestito da EDF che potrebbe fornire la logistica del transporto di elettricità prodotta da Desertec.

Spagna,
La scelta strategica : si associa con la Germania attraverso Siemens con Abengoa Solar e la REE

Italia,
Cooperazione con la Germania diventando il suo operatore di rete attraverso Terna.

Marocco,
Il Gruppo ONE si stacca alla Francia in una cooperazione con EDF per servizi di operatore di rete.

Sono più di 200 i progetti di questi gruppi di lavoro che devono essere analizzati secondo la loro coerenza finanziaria.
Nel contesto attuale, e dopo i tagli dratici delle sovvenzioni nel dominio, la coerenza dei progetti rimane essenziale.
La Banca Mondiale stima che per essere redditizio, la produzione dovrà essere esportata al 70%.
Un gruppo di lavoro sulle questioni finanziarie si è riunito a Barcelona nel settembre 2011 nell'ambito di 
  1. Analizzare le possibilità di finanziamento attraverso la creazione di nuovi strumenti (project bonds)
  2. Analizzare la logistica d'incontri tra acquisitore-venditore.
Per il momento, solo Marocco è collegato all'Europa (via la Spagna) per l'elettricità. Per chiudere il ciclo, ci vorebbe collegare 1. La Turchia, 2. Il "blocco" Jordania-Libia-Siria-Libano-Egitto.

Nel Febbraio 2012, è Medgrid giunto alla Società dell'Unione per il Mediterraneo (UpM) che viene firmare un accordo di cooperazione per lo sviluppo del PSM attraverso infrastrutture di interconessioni e strumenti di finanziamento
Quel accordo riunisce 21 grandi imprese tra qualle Areva, EDF e Terna che lavorano insieme nell'ambito di una cooperazione  Euro-med via progetti di collegamento etc...

Ma allora che l'Europa è d'accorda per lavorare tutti insieme, il conflitto Israelo-Palestiniano rovina tutta tentativa di cooperazione in quella zona 


* Confederation des Agriculteurs de Turin


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire