dimanche 18 mars 2012

Autolib' Un progetto Franco-Italiano


Nel 2007, il gruppo Bolloré si lancia in un progetto di automobili elettriche per la commercializzazione a Parigi col nome di "BlueCar" (Auto 4 posti 100% elettrica) sotto il concetto Autolib' (rete urbana di noleggio)
Si associa col carrossier italiano Pininfarina al 50% in un progetto comune stimati a 150 milioni di Euros. Pininfarina si impegnerà ad apportare le sue competenza in materia di design e produzione, Bolloré si occuperà del lato più tecnico (approvvigionamento delle batterie al Lithium metallo polimero).
Firmano un accordo per la produzione di 4000 esemplari, per ciò, il carrozziere italiano noleggia la sua fabbrica alla società subappaltata Cecomp (centro experienze costruzione modelli e prototipi) che lavorerà in stretta collaborazione con 57 impiegati di Pininfarina per produrre la cittadina elettrica secondo un accordo di circa 14 milioni di euros su due anni. 

Dal 2006, il gruppo francese ha investito 1 miliardo di euros in Ricerca e Sviluppo per le batterie elettriche concepite per il progetto e sarà solo nel Gennaio 2011 che Bolloré otterrà la gara d'appalto di Autolib e che la Banca europea di investimento (BEI) gli accorderà 130 milioni di Euros  per finanziare questi programmi di investimento sulle batterie a stoccaggio di elettricità.
E' la prima volta che  Bolloré ottiene un prestito dall'istituzione finanziaria europea. Interviene al momento in cui il gruppo è stato scelto dal comune di Parigi per la realizzazione del progetto veicoli elettrici Autolib in libero servizio. (modello Velib')
Per altri, la vita è meno rosa... Sull'orlo del fallimento con più di 33 milioni di perdita nel 2010, Pininfarina, autore della Ferrari Testa Rossa, non sembra cavarsela malgrado il suo accordo con Bolloré. Deve per forza rinuncia al progetto il 24 marzo 2011 rivendendo a Bolloré la totalità delle sue parti.

Invece, l'investitore Bretone ci comunica la sua volontà di investire 500 milioni di euros in Africa dove il potenziale di crescita è molto importante.

Caratteristiche dell'automobile 
Autonomia : 250km 
4,9 sec. per raggiungere 50km/h 
Capacità : 200 000km 
Velocità max:  150km/h 
Ricaricabila sui dispositivi installati in città (5h di carico)


Il Principio
  • Godere della convenienza di un veicolo particolare senza soffrire i costi di assicurazione, gasolio, e ripari.
  • Abbandonare la propria automobile inquinante
  • Limitare gli imbocchi


Presentata al Mondiale dell'automobile 2008, l'obiettivo iniziale era di commercializzarla nel 2009 ma è solo nel dicembre 2011, cinque anni dopo il boom vélib', che la cittadina ecologica vede il giorno con una prova a grandezza naturale nella capitale Francese. Progetto faro del mandaro del sindaco di Parigi Bertrand Delanoë, Autolib si inscrive nel processo di sviluppo sostenibile per raggiungere gli obiettivi Europei. Sostenuti dal gruppo politico "i verdi", gli ecologisti vedono in questo concetto il nuovo modo di spostarsi in una città futuristica pulita.  
Grazie alle sovvenzioni, il progetto ha potuto esistere e svilupparsi rapidamente, ma il gruppo Bolloré annunciò all'inaugurazione che bisognerebbe 80.000 abbonati perché il progetto sia redditizio.


Il Bilancio doppo un mese dal lancio
Veicoli a 9 Euro per ora, secondo il tipo di macchina e l'abbonamento scelto
Opinioni diverse : Ci sono gli scettici e i convinti, anche se malgrado le polemiche, fin da un mese dall'inizio del progetto sono già 7200 gli abbonati di cui 3000 all'anno. 
Ia preoccupazione principale rimane il vandalismo, l'apprensione di mancare infrastrutture e la difficoltà di uso (tempo di ricarica, luoghi dove si può ricaricare).


E la commercializzazione in Italia ?... "Per ora non se ne è parlato"...

Ambiziozo SI, Visionario NO
Da 2011, la rivoluzione Autolib', che risponde ad una gara d'appalto, è un soggetto di cui si parla molto ma che in realtà non è per niente nuovo.
Dagli anni 90, le associazioni Svizzizere, Olandesi e Italiane ci pensano, 
A Roma, spinto dal gruppo politico Legambiante Lazio, una vera expertise è stato condotta nel dominio della mobilità urbana, e in 2005 la capitale del Belpaese vede nascere il concetto "CarSharing", che viene distribuito in 12 città Italiane, da Palermo a Genova e che conosce un sucesso in crescita..
A Milano, esiste GuidaMi da 2004 grazie  al Comune di Milano e al Ministero dell'ambiente e del Territorio. Leader in Italia nel trasporto pubblico, il gruppo si è lanciato da 8 anni nella ricerca di efficienza energetica nei trasporti
La vera innovazione di Bolloré è l'elettrico e la visione a grande scala per creare tutte les strutture necessarie a tal progetto.
Adesso il suo obiettivo comune con JCDecaux, creatore delle bici "Velo'v" nella città Francese di Lyon, è di fare di Parigi una "Vetrina Mondiale".

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire